Logo Botox
20/9/2015

Il botulino: la vera rivoluzione in Medicina Estetica.

Categoria:

Il botulino, o meglio la tossina botulinica di tipo A , insieme all’acido ialuronico è il farmaco più utilizzato al mondo nella Medicina Estetica moderna. Ciononostante, mentre l’acido ialuronico è universalmente accettato, la tossina botulinica incontra spesso diffidenza e timore nonostante smentite dalla casistica clinica e dagli studi in merito. Si sottolinea che poche molecole al mondo hanno alle spalle un patrimonio di studi scientifici come la tossina botulinica (e questo pochi lo sanno..): la tossina botulinica è nota dall’inizio del 1800 ed usata in Medicina da oltre 70 anni!”….  ….eppure qualcosa sfugge…

Forse l’eccesso di utilizzo off-label (cioè il suo impiego in aree non contemplate dal suo corretto utilizzo)  o l’impiego di formulazioni dello stesso non autorizzate per trattamenti di Medicina Estetica (con relativi effetti collaterali rilevanti) ne hanno offuscato la fama creando timori ingiustificati…

Di chi la colpa? ..del professionista, magari spregiudicato e privo di formazione specifica, o di chi gli chiede di tutto pur di raggiungere risultati impossibili?…