Cefalea

I sintomi

I sintomi della cefalea sono dolore intenso e sensazione di pressione localizzati alla fronte, ma anche sulla parte posteriore della testa. Il dolore è più intenso in corrispondenza del cuoio capelluto, del collo e dei muscoli delle spalle. in alcuni casi si aggiunge nausea e inappetenza. Questi sintomi possono variare da persona a persona e anche nello stesso individuo possono variare fra un attacco e l’altro. La durata di un attacco di cefalea è molto variabile, da mezz’ora fino a una settimana. La cefalea si considera cronica quando la sintomatologia persiste per più di 15 giorni nell’arco di 3 mesi.

Classificazione

Le tipologie della cefalea sono distinte in cefalee primarie, secondarie, nevralgie craniche e dolori facciali. A sua volta la cefalea primaria si distingue in cefalea tensiva (la forma più comune e meno dolorosa), emicrania (con un dolore intenso da un solo emilato del cranio con esordio lento) e cefalea a grappolo (con dolore lancinante e attacchi frequenti e ravvicinati).

Terapia

L’Agopuntura effettuata con cicli di 10 sedute mono o bisettimanali risulta valida sia come terapia di elezione che come supporto ad un programma terapeutico farmacologico classico.

foto cefalea