Trattamento smagliature

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono inestetismi della pelle somiglianti a cicatrici variamente colorate dal bianco al rosso. Esse sono presenti in zone dove la cute è atrofica e si presentano perpendicolari al senso in cui agiscono le forze di trazione sulla cute e con un relativo avvallamento dovuto ad una riduzione dello spessore del derma.
Le zone ove compaiono più facilmente sono:

  • cosce
  • fianchi
  • glutei
  • braccia
  • seno

Cause delle smagliature

Meccanicamente avviene che un’eccessiva tensione del tessuto connettivo della pelle, che perde elasticità, provoca uno stiramento del derma e la conseguente smagliatura.
Le cause sono maggiormente dovute da rapidi cambi di peso (diminuzione o aumento) più frequenti durante la pubertà o la gravidanza. E’ da aggiungere però che ci sono individui, predisposti geneticamente, nei quali le smagliature compaiono anche senza sbalzi di peso o gravidanza.

Trattamento delle smagliature

Il trattamento delle smagliature varia a seconda della qualità delle stesse.

Il trattamento d’elezione è la BIODERMOGENESI (<–link) che risolve nella quasi totalità dei casi tutti i tipi di smagliature con risultati stabili oltre 5 anni. In alcuni casi l’aggiunta della CARBOSSITERAPIA (<–link) velocizza ed ottimizza i risultati.

Circa i trattamento Laser delle smagliature si rimanda all’apposito capitolo dedicato (laser smagliature<–link)

smagliature biaanche e tonificazione

smagliature coscia abbronzata

smagliature-rosse-250x374

smagliature bianche seno e abbronzatura